Home notizie dal centro
Notizie dal Centro di Formazione


Il "Gruppo Teatro 1" organizza laboratori teatrali con il metodo Stanislavsky da quindici anni e collabora ogni anno con il Teatro Stabile di Torino avvalendosi dei soci più motivati e meritevoli. A seconda della preparazione e dell'impegno che si vuole dedicare si possono frequentare fasce orarie differenti e con assiduità variabile.

Durante l'anno verranno affrontati tutti i temi importanti per la formazione professionale dell'attore: improvvisazione, dizione, fonetica, immedesimazione, espressione corporea, mimo, lettura, etc.. A richiesta, durante l'anno, potranno essere affrontati vari temi, come: storia del teatro, della scenografia e del costume, laboratori di trucco, immagine, lettura, poesia,movimento espressivo, rilassamento, oppure laboratori intensivi di due giorni per approfondimenti artistici e creativi.


La frequenza può variare facendo più incontri settimanali a seconda della disponibilità  del singolo socio ed anche della preparazione. Se si ha un buon livello di conoscenza e capacità  si può valutare l'inserimento in un laboratorio di livello superiore, ciò sarà  eventualmente valutato in sede con l'insegnante.

I costi sono € 30.00 l'iscrizione e € 70.00 mensili, che potrebbero essere suscettibili di riduzioni a seconda se il pagamento annuale si faccia in una soluzione o due; sono possibili riduzioni anche se al laboratorio si presentano insieme un gruppo minimo di tre persone. Hanno diritto a riduzioni anche gli studenti e gli over 60.

Alla fine dell'anno si prevede un saggio-spettacolo. I laboratori teatrali per i soci, è questa la nostra vera prerogativa, nascono specificamente per la “Formazione professionale dell’attore”, senza però appesantire eccessivamente le serate, rendendo anzi gli incontri interessanti, stimolanti e mai incomprensibili, cercando di far uscire il meglio dagli associati. Il teatro serve per conoscersi e conoscere, un modo efficace per sapersi gestire.


Il Direttore Artistico Maurizio Messana è anche Direttore Artistico dell’Istituto Professionale per la Comunicazione Audiovisiva “Fellini” di Torino.

 


CENTRO DI FORMAZIONE PER L’ATTORE


Il centro di formazione per l’attore si propone di formare nuove personalità artistiche nel campo della recitazione, con particolare attenzione alle singole attitudini e tenendo conto della personalità e delle predisposizioni naturali di ogni singolo partecipante. E’ necessario a volte suscitare l’interesse sopito ed estrarre l’”IO “ artistico che  una volta stimolato si esprime attraverso le numerose opportunità che vengono proposte.


LABORATORIO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE TEATRALE


Un vero e proprio centro di ricerca teatrale che si è venuto a formare, all’interno del Gruppo Teatro 1 con i partecipanti storici ai laboratori e gli attori della compagnia, come necessario sviluppo artistico, crescita personale per gli attori, oltre che unione di nuove vitali energie  per la compagnia.

Particolare attenzione verso la ricerca e il lavoro continuo sul testo che diviene forza vitale, materia vivente attraverso un costante approfondimento, che metta in luce tutto ciò che possa servire alla comprensione più profonda ed efficace del messaggio teatrale.

Si affronta con scrupolo e attenzione lo studio della propria dimensione psicologica e del proprio corpo come unico vero nutrimento per una vera conoscenza artistica.

Fondamentale anche vivere le dimensioni più profonde e significative dei personaggi da affrontare, delle situazioni da ricreare, di quella vita fantastica vissuta in teatro che si ricrea, si rielabora, si rivisita, sempre con l’onesto e alacre lavoro dell’artista che si cimenta nella vera ricerca.

Ci si concentra sulla creazione di vere e proprie personalità artistiche unite dall’intento comune di ricercare nell’arte i fondamenti di tanta poesia e tanta vita da vivere e rivivere e nello stesso tempo divise da fortissime motivazioni personali ed espressioni formali che comunque sono sempre derivati di profondi lavori interiori.

 

Copyright © 2019 gruppoteatro1 - Designed & Developed by 3NWT.