Home spettacoli Le donne ci guardano
Le donne ci guardano

 

Sabato 11 giugno grande maratona teatrale del Gruppo Teatro1

LE DONNE CI GUARDANO” Ideato e diretto da Maurizio Messana

 

 


prima parte “Il mondo al tempo della donna” ore 19,30

Un affresco dalle forti tinte che ci mette a conoscenza del mondo al femminile: le paure , la ansie, i dolori e alterne fortune che madri, mogli, figlie di ogni epoca hanno sempre vissuto con pienezza e con grande passione. Alcune donne della storia, che emblematicamente rappresantano tutte le donne, si ritrovano a raccontarsi, arrivando da ogni tempo, da ogni estrazione e luogo per denunciare, vivere, cantare la loro vita.

In scena: Silvia Gherra, Cristina Giacobino, Angelo Guerrisi, Canio Larotonda, M. Cristina Lettera, Vladimiro Vrenna

PAUSA INTERATTIVA CON IL PUBBLICO

seconda parte “La casa maledetta” ore 21,00

E' la storia sofferta, soffocante, al limite del sopportabile, che vivono le figlie di una donna autoritaria e irrigidita su antichi codici etico-sociali, dai quali non ci si riesce a liberare se non con il solo pensiero di evadere, fuggire da una vita che ha le caratteristiche di una lenta rassegnata agonia. Una casa-prigione che non concede niente, non vuole aprirsi a nessuno se non all'austero dovere del vivere con regole ferree e comportamenti ineccepibili. La casa diviene la denuncia sociale del potere totalitario che opprime l'uomo, oltre che lo spaccato di tutta una società fondata sull'apparenza e la falsità, il pettegolezzo e il calcolo opportunistico.

A dare un movimento di vita, di poesia, di passione, un uomo innamorato di una delle figlie, ma non quella che è costretto a sposare. Da qui la tragedia vera, quella dell'impossibilità di vivere e amare. Impossibilità che vede nelle risoluzioni estreme il male minore. Il dolore e addirittura la morte diventano rifugio di donne ormai ridotte a corpi sbiaditi dalla negazione, dall'annientamento mentale, ma nonostante tutto armate di volontà, di vita e miracolosamente pronte al martirio pur di esistere!

In scena: Simonetta Baldi, Vanda Cadoni, Francesco Delli Santi, Valeria Francese, Tonia Lombardo

 

Copyright © 2019 gruppoteatro1 - Designed & Developed by 3NWT.