Home spettacoli lisistrata
Lisistrata

LISISTRATA

di Aristofane

 

Sabato 31 Gennaio, ore20:30, Teatro Isabella via Verolengo 212, Torino.

Con Lisistrata il Gruppo teatro 1, dopo una stagione segnata da spettacoli sulle donne, mette definitivamente in luce l’universo femminile, la sua forza e la determinazione nel perseguire  il bene collettivo.

Aristofane inventa, con questa divertentissima commedia, lo sciopero del sesso, ultima trovata delle donne di Atene per scongiurare le continue guerre e la corsa al potere, con relativi ladrocini e sopraffazioni.

Gli uomini sono ridotti ad elemosinare quell’amore necessario per rinfrancare gli animi e rinvigorire la mascolinità: tanto necessaria per l’immagine vittoriosa del soldato. Ma niente! Le donne hanno giurato che nulla sarà concesso se prima non si proclama la pace e di conseguenza il buon governo.

La vera guerra, a questo punto, è quella dei sessi o per meglio dire “del sesso”! Uomini esasperati dall’astinenza e donne combattive che portano il vessillo della pace.

Aristofane si diverte a prendere in giro uomini dall’atteggiamento virile che poi cadono tra le maglie del più banale ricatto domestico e pone l’attenzione sulla realtà dura del vivere in uno stato corrotto e minacciato da continue lotte.

Nulla di nuovo sotto il cielo, è il caso di dire! La storia inesorabilmente, banalmente, si ripete e giunge a noi, che viviamo quotidianamente minacce alla pace e  giochi di potere che diventano triste consuetudine.

Aristofane vedeva nello sciopero dell’”amore” una efficace soluzione, e oggi?

Chissà se le donne torneranno come un tempo a portare tutti alla ragione, con qualche opportuna ed efficacissima negazione!

In scena: Alessandro Battezzato, Mariagrazia Latino , Chiara Lovera,

Claudio Mistro, Martina Naretto,  Daniela Vanella, Giovanni Messana

Regia:  Maurizio Messana

 

 

Copyright © 2019 gruppoteatro1 - Designed & Developed by 3NWT.