Il Gruppo Teatro 1
La compagnia teatrale professionale
Già attore e regista di consolidata esperienza, Maurizio Messana fonda il Gruppo Teatro 1 a metà degli anni ’80, una compagnia teatrale professionale che ha lavorato nei maggiori teatri di tutta la rete Nazionale, sia del circuito Stabile sia del Territorio, come il Gobetti, l’Alfieri e l’Erba di Torino, il Politeama di Genova, l’Alfieri di Asti, lo Smeraldo di Milano, il Civico di Brescia. Collabora inoltre regolarmente con il Teatro Stabile di Torino, promuovendo da oltre trent’anni l’arte, la cultura e l’impegno sociale (molteplici a tal riguardo i riconoscimenti del Comune e della Regione).
Le opere rappresentate spaziano dal teatro classico alle avanguardie contemporanee, e alla Compagnia è riconosciuto il particolare merito (premiato con menzione della Rai Italiana) di aver riportato in auge, con felice favore del pubblico, il vaudeville, una commedia brillante e leggera, ricca di equivoci e di comicità, che richiede alte competenze attoriali e risulta pertanto particolarmente complessa da portare in scena. Il Gruppo Teatro 1 ha replicato per oltre vent’anni la commedia più rappresentativa del vaudeville, Sarto per signora, dando nuova vita a una grande tradizione, divertendo e divertendosi.
La preparazione di ogni spettacolo è sempre caratterizzata da un intenso studio del testo, dell’autore e del contesto storico originario, al fine di non tradire lo spirito del dramma bensì di emanciparne i più profondi significati e renderli sempre attuali per il pubblico contemporaneo. Con professionalità e vivacità artistica ogni rappresentazione è scrupolosamente studiata tanto sul piano tecnico quanto sul piano interpretativo, nessun dettaglio è lasciato al caso così da offrire al pubblico un coinvolgimento pieno nel pensiero e nell’emozione, ma senza mai trascurare chiarezza e comprensibilità. Filosofia del Gruppo Teatro 1 è che l’opera artistica, drammatica o brillante, sia profonda ma al contempo accessibile a tutti, regalando universalmente quell’entusiasmo e quello stupore di cui il teatro deve sempre essere sorgente.
Recitare è la finzione più vera, l'illusione più reale, la falsità più sincera, l'inconsistenza più consistente, la superficie più profonda che l'uomo possa donare!
Leggi l'intervista a Maurizio Messana
I prossimi spettacoli
Scopri quali sono gli ultimi spettacoli del Gruppo Teatro 1.
Gli attori della compagnia
Maurizio Messana
Fondatore del Gruppo Teatro 1 e del Centro Formazione Attori