2018

La Lanterna Magica

Venerdì 8 e domenica 10 giugno 2018
Teatro Sporting Dora (Corso Umbria, 83), Torino
Biglietti: Venerdì 7,00 €; Domenica 10,00 €

Venerdì 8 giugno

Ore 19,15 “Tre donne”

Tre donne, una donna, che si raccontano, litigano, commentano, parlano della vita, di una vita, della loro vita. Ma il grande interrogativo rimane: qual è il momento più bello da vivere, quale veramente da ricordare. Una storia amara e romantica, che parla del tempo che passa.

In scena: Caterina Baldassarre, Gloria Giliberto, Noemi Sollima.

Regia di Maurizio Messana.

Ore 20,00 "La lanterna magica"

Saggio spettacolo degli allievi del primo corso di recitazione.  Dal drammatico al comico, dalla tragedia di Eschilo alla commedia di Wilde. Gli allievi attori si cimenteranno nei diversi stili teatrali attraversando le varie epoche del teatro, toccando anche il teatro dell'assurdo e il dramma borghese.

In scena: Alice Giovara, Daniele Grasso, Davide Leoncino, Edoardo Grigio, Elena Floreano, Emiliano Roz, Francesca Bosa, Guido Canepa, Sara Luoni.

Regia di Maurizio Messana.

Ore 21,30 “Frammenti”

Varie storie d'amore per la vita, per un uomo, per una donna, che mettono in risalto i sentimenti, le passioni dell'essere umano. Il Caligola è la lucida follia, l'amore per la vita dell'uomo dal fiore in bocca, il dolore e l'abbandono della moglie ebrea, la passione travolgente di Salomè, l'educazione all'amore e al sesso di Franca Rame, il gioco divertito di Lisistrata, fino alla passione travolgente del marinettiano bombardamento: sono al centro di questo spettacolo che riflette ogni sfumatura delle passioni umane.

In scena: Giulia Baldo, Riccardo Barbotto, Mariachiara Bodda, Marta Delogu, Andrea fedele, Antonella Orlandella, Alessandro Pepellin, Chiara Salvato.

Regia di Maurizio Messana.


Domenica 10 giugno

Ore 19,00 “C'è scappato il morto!"

La buffa commedia di una famiglia che vuole nascondere un cadavere, ma, davanti alla visita di amici, si ritrova nelle condizioni paradossali di dover spostare il povero estinto da una camera all'altra per evitare il fatale incontro con gli ospiti. Una commedia divertente che ironizza sui luoghi comuni circa la morte e tutto ciò che ad essa si riferisce.

In scena: Fabrizia Alberto, Sabrina Ambrogio, Corrado Lucci, Rachele Nobile, Valentina Petrone, Emanuele Pozzato, Luca Rei

Regia di Maurizio Messana.

Ore 20,30 “Ritorno”

Liberamente tratto da "Casa di bambola" di Ibsen, una donna davanti alla sua vita per la prima volta si trova a gestire quel che sarà il suo futuro, vedendo il proprio matrimonio andare in frantumi. Tutto questo nelle confidenze ad un'amica, che pure ha avuto un'esistenza travagliata: in quando donna donna ha dovuto operare scelte dolorose e necessarie. Uno spettacolo sul mondo della donna e il suo valore nella società.

In scena: Giusy Mittica e Anna Ambiveri

Regia di Maurizio Messana.

Ore 21,30 “Il cavaliere e la morte”

Liberamente tratto da "Il settimo sigillo" di Bergman, un viaggio interiore che attraversa le lande del dubbio e del tormento per trovare alfine la risposta ad ogni interrogativo, la chiarificazione di ogni oscurità: Dio. Un cavaliere, di ritorno dalle crociate, intraprenderà nel proprio animo un nuovo viaggio più arduo di ogni altro che abbia affrontato per raggiungere la Terra Promessa, ammesso che una tale terra esista davvero e che gli assordanti silenzi di Dio non significhino, in verità, un'assenza. Costantemente accompagnato nel suo ricercare dall'incombente figura della Morte, giocherà con essa una partita scacchi per poter guadagnare il tempo necessario a compiere un'azione, una sola, che abbia vero significato. L'incontro con la semplice tenerezza di una famiglia di teatranti, illuminata da un vivere umile ma illuminato dall'amore, saprà forse dischiudere i sigilli del mistero più profondo: la vita.

In scena: Fabio Cattelino, Mariagrazia Latino, Ferdinando Bianchi, Giovanni Messana, Martina Naretto.

Regia di Maurizio Messana.