2010

Saggi '10

Giovedì 10 Giugno

Ore 21.00 “Voci di scena”

Spettacolo dove i giovani attori del Gruppo Teatro1 si mettono alla prova con la tragedia greca “Antigone” toccando le corde più forti della drammaticità di una donna costretta ad immolarsi per difendere il ricordo del fratello defunto.

Nel secondo atto una esilarante carrellata di scene tratte dal più importante teatro nazionale e non, da Goldoni a G. Gaber, per finire con il grande Campanile.

In scena: Silvio Allora, Rosanna Cosentino, Alessandra Galosso, Nicola Malnato, Claudio Mistro, Daniele Novara, Simona Pusterla, Francesco Tosco, Luciano Valenta.

Assistente alla regia: Danilo Fanelli.

Regia di Maurizio Messana.


Venerdì 11 Giugno

Ore 21.00 “Una donna”

Un gruppo di giovani promesse della compagnia si cimenta in varie storie che parlano dell’universo femminile e del rapporto con gli uomini. Attraverso tanto teatro, che tanto ha detto nei secoli, emerge un quadro di donna sempre in continuo dialogo con se stessa; dialogo che, con gli uomini presenti nella vita di ogni donna, diventa di volta in volta, intenso, vivo, spensierato, sofferto, a seconda del tempo del luogo e dell’uomo…

In scena: Elisa Lombardo, Angelo Guerrisi, Canio Larotonda, Paolo Valenta, Vladimiro Vrenna.

Regia di Maurizio Messana.


Sabato 12 Giugno

Ore 21.00 “Variando il varietà”

Alla scoperta di tutto ciò che faceva ridere spensieratamente, gli attori del Gruppo Teatro 1, che già hanno dato buone capacità interpretative ne “I fiori di Alda” lo scorso gennaio, adesso si divertono rivedendo tutto il panorama del varietà italiano, da Franca Valeri a Dario Fo, ad Andreasi, passando per Petrolini, fa capolino sul finale anche uno scanzonato e divertente dialogo lui-lei tratto dal teatro americano contemporaneo.

Per vivere con intelligenza il teatro basta guardare la realtà con occhi divertiti rimettendo tutto al suo posto, senza troppe speculazioni. Forse in un mondo complicato, tutto potrebbe essere più semplice con un po’ di sana ironia.

In scena: Cristina Lettera, Cristina Giacobino, Francesco Dellisanti.

Regia di Maurizio Messana.


Ore 21.30 “Canto e incanto”

Spettacolo di canto solista e coro con gli attori e gli allievi della scuola Gruppo Teatro 1, curata dal compositore e maestro di canto Roberto Bertulli.


Lunedì 14 Giugno

Ore 21.00 “Assurdo”

Il gruppo di livello intermedio, che già l’anno scorso ha debuttato con successo al Teatro Isabella, adesso lo vediamo impegnato in una panoramica ad ampio respiro che percorre tutte le vie del teatro dell’assurdo, dal comico e irresistibile Dario Fo, al genio intellettuale Becket, all’arguto Tardieu, per finire con l’ironico Ayckbourn. Uno spettacolo che fa divertire ma nel sorriso ci si trova a pensare alla vita e al suo senso più profondo.

In scena: Alessandro Battezzato, Bruno Bortotto, Marco Mantovani, Rita Nairi, Giacomo Pirrello, Marco Rezoagli, Loretta Sessa.

Regia di Maurizio Messana.